Lupetti

Branca Lupetti

L’attività dei Lupetti (bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni) si svolge all’interno del Branco in un ambiente fantastico ispirato al “Libro della Giungla” di Rudjard Kipling.

Attraverso il gioco i Lupetti condividono avventure, difficoltà, emozioni imparando a sviluppare il proprio spirito di collaborazione, il senso di responsabilità, la disciplina, le capacità fisiche, manuali e di osservazione.

I Capi del Branco (i Vecchi Lupi) sono educatori volontari che aiutano i Lupetti a vivere la loro esperienza Scout all’interno della “Giungla”. L’adulto entra nel mondo del bambino giocando tutti assieme ad un avvincente “Gioco di ruolo”. In questo modo può guidarlo nelle attività con uno sguardo sempre attento al progetto educativo che è alla base dell’esperienza Scout. “Tutto è un gioco ma nulla è per gioco”.

La Promessa del Lupetto

La prima “preda” dei nostri Lupetti è la Promessa. Quando sono pronti ad entrare ufficialmente in Branco, avendone compreso lo spirito e le regole, i cuccioli pronunciano davanti a tutti la loro Promessa e ricevono il foulard con i colori del nostro Gruppo Scout (verde acqua marina e viola). Con la Promessa il cucciolo aderisce alla vita del Branco e diventa ufficialmente un Lupetto, entrando nella grande famiglia Scout. Da questo momento il Lupetto intraprende – seguito dai Vecchi Lupi – il proprio percorso di crescita all’interno del Gruppo Scout.

Questa è la nostra Promessa:

“Io (nome) mi impegno a fare del mio meglio per migliorare me stesso/a, crescere insieme ai miei Fratelli e ricercare la mia spiritualità. Voglio scoprire con curiosità e rispetto la mia Città, il mio Paese ed il Mondo, Amare la Natura e compiere Buone Azioni. Scelgo di far parte del Branco “Sorgente di Primavera”e mi impegno a conoscerne e seguirne la Legge.”

La Legge del Branco

Con la Promessa il Lupetto si impegna a rispettare la Legge del Branco, le regole che lo guideranno nel grande gioco della sua crescita. La Legge del Branco è formata da due soli articoli:

  • Il lupetto ascolta il Vecchio Lupo
  • Il lupetto non cede mai a se stesso

Il Motto del Branco

Il Motto del Branco è “del nostro meglio”. Indica l’impegno con cui ogni Lupetto compie ogni gesto della propria vita, non solo Scout, ma quotidiana.

Il Branco Sorgente di Primavera

Il nostro Branco Sorgente di Primavera conta 30 Lupetti (16 bambini e 14 bambine).

La prima Tana si è tenuta il 26 ottobre 2013 e da allora ogni sabato si sono incontrati, tranne due pause: estiva ed invernale.

Abbiamo fatto 19 uscite e 4 Vacanze di Branco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *