Storia

cngei logo

Gli Scout CNGEI

Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI), fondato nel 1916, è l’associazione Scout più antica tuttora esistente in Italia.

La nostra finalità è quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani (dagli 8 ai 19 anni). Il processo educativo è di tipo armonico e complesso, guidato dai principi dello scautismo e del guidismo internazionale.

Il nostro scopo è quello di formare il buon cittadino, in grado di compiere scelte autonome e responsabili, a impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente; un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita.

La nostra è un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e ideologie politiche. Laici non vuol dire atei o agnostici. Possiamo tranquillamente definirci aperti e pluriconfessionali. Nello scautismo CNGEI la dimensione spirituale caratterizza trasversalmente ogni momento dell’attività educativa, poiché si propone di formare un individuo educato al gusto di ricercare, di interrogarsi continuamente sui temi dell’esistenza umana ed approfondire le proprie convinzioni.

Cosa Facciamo

I nostri punti di riferimento sono la Promessa e la Legge Scout, concepite da Robert Baden Powell, che riflettono i principi in cui crede lo scoutismo: adesione a determinati principi spirituali e lealtà alle religioni che li esprimono, dovere verso gli altri (il prossimo, la società e il proprio paese) e dovere verso se stessi (sviluppare le proprie risorse, per essere soddisfatti di sé ed utili agli altri).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *