Rover

Branca Rover

La Compagnia (ragazzi e ragazze dai 16 ai 19 anni) è l’ultima tappa del percorso di crescita all’interno degli Scout CNGEI.

In un’età in cui i ragazzi e le ragazze vogliono capire il mondo ed essere protagonisti, i Rover costruiscono insieme il proprio percorso e si confrontano con diverse esperienze di carattere culturale, sociale e spirituale. Impareranno a decidere cosa fare e come organizzarsi nel rispetto degli altri e delle regole che la Compagnia si è data. Nella vita di Compagnia, il Capo è un membro del gruppo che vive lo scautismo insieme ai propri Rover.

Le Attività

Non ci sono limiti al campo d’azione dei Rover. La vita della Compagnia prevede emozionanti attività all’aria aperta in cui i Rover sperimentano se stessi condividendo con gli altri i momenti di fatica, difficoltà e gioia. Il Rover cammina per il mondo che ama e si impegna a migliorarlo costantemente.

La Compagnia programma liberamente le proprie attività, cercando di vivere in modo più pieno e consapevole lo spirito d’avventura scoperto in Reparto. Per il Rover l’avventura consiste nel fare nuove esperienze, mettersi in gioco in situazioni che non conosce, affrontare con un sorriso le difficoltà e gli imprevisto.

La Strada

Per il Rover la Strada non è solo quella che si fa a piedi durante le attività ma, soprattutto, quella che percorre come persona. Per il Rover la Strada è il viaggio che compie insieme ad altre persone, è il non sentirsi mai “arrivati”, il cercare sempre nuove mete da raggiungere. La Strada insegna a mettersi in discussione e a conoscere e migliorare se stessi anche grazie al contributo degli di chi ci accompagna nel nostro percorso di vita.

Il Servizio

Lo spirito di Servizio è la spinta interiore che ci fa sentire il bisogno di migliorare il mondo e a comportarci da buoni cittadini donando in modo disinteressato il nostro impegno personale. Durante i tre anni di Compagnia i Rover si dedicano a diverse attività di servizio che puntano alla conoscenza della realtà locale e alla maturazione di una sensibilità di intervenire sul proprio territorio. L’ultimo anno prevede anche un’esperienza di servizio verso i più piccoli del Gruppo Scout, all’interno del Branco o del Reparto.

I Rover non sarebbero tali se non impegnassero se stessi e il proprio tempo per servire. Il Servizio è rimboccarsi le maniche, sporcarsi le mani, cercare e trovare – fuori e dentro il Gruppo Scout – piccole o grandi occasioni per essere di aiuto a qualcuno, da soli o insieme a tutta la Compagnia.

La Compagnia Vento Maestro

Nella nostra Sezione è attiva la Compagnia Vento Maestro che conta 5 Rover. La prima Sede si è tenuta in data 14/10/2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *