Esploratori

Branca Esploratori

Dai 12 ai 16 anni i ragazzi e le ragazze vengono accolti in Reparto, il cui punto di forza è l’avventura! La vita degli Esploratori e delle Esploratrici si sviluppa soprattutto all’aria aperta e a contatto con la natura dove possono misurarsi con le tecniche Scout (pionierismo, cucina, primo soccorso, orientamento, ecc.). L’avventura e le tecniche Scout sono la vita del Reparto e permettono ai ragazzi e alle ragazze di “imparare facendo”, di conoscere i propri limiti e di impegnarsi per superarli in maniera serena, con l’aiuto degli altri Esploratori e dei Capi.

Noi della Sezione Scout CNGEI di Bellaria Igea Marina abbiamo scelto la strada del Reparto Nautico e di educare gli Esploratori e le Esploratrici al rispetto del mare e alla sua infinita bellezza. Insegniamo loro a diventare dei navigatori esperti non solo nelle acque del mare, ma anche nelle acque della vita.

La Promessa Scout

Con la Promessa l’Esploratore e l’Esploratrice entrano “ufficialmente” in Reparto, impegnandosi a vivere la propria vita secondo i comportamenti indicati dalla Legge Scout.

Questa è la nostra Promessa:

“Prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio, la Patria e la famiglia, di agire sempre con disinteresse e lealtà, di osservare la Legge Scout.”

La Legge Scout

La Legge Scout mostra la strada da seguire. Non contiene divieti ma indica un modo di vivere e di comportarsi, secondo i valori della lealtà, del rispetto, della fratellanza. La Legge Scout invita ad un atteggiamento positivo nei confronti della vita, a non fermarsi mai di fronte alle difficoltà, a usare al meglio le proprie risorse e a guardare avanti con ottimismo.

La parola dell’esploratore è sacra

L’esploratore è leale, forte e coraggioso

L’esploratore è buono e generoso

L’esploratore è amico di tutti e fratello di ogni altro esploratore

L’esploratore è cortese e tollerante

L’esploratore rispetta e protegge i luoghi, gli animali, le piante

L’esploratore è coscientemente disciplinato

L’esploratore è sempre sereno, anche nelle difficoltà

L’esploratore è sobrio, economo, laborioso, perseverante

L’esploratore è puro nei pensieri, corretto nelle parole e negli atti

Il Reparto Nautilus

Il nostro Reparto Nautico Nautilus conta 31 Esploratori (16 maschi e 15 femmine). La prima Sede si è tenuta il 10/10/2015 e da allora ogni sabato si sono incontrati, tranne due pause: estiva ed invernale.

Per l’attività nautica abbiamo in dotazione 3 barche:

  • Maretta Touring – 4,5 metri a vela
  • 420 – natante a vela
  • Cabinato – 6 metri, 5 posti, a vela

Nell’anno Scout 2016/2017 il Reparto Nautico è stato introdotto alla navigazione dallo skipper (e istruttore federale) Mario Marti.

Per le nostre attività nautiche collaboriamo con Il Nucleo di Protezione Civile – Gruppo Sommozzatori “Gigi Tagliani” di Bellaria Igea Marina e con il Circolo Diportisti di Bellaria Igea Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *